Patto per la Salute, possibile un fronte comune tra Regioni e Sindacati confederali. di Stefano Cecconi

CGIL, CISL, UIL hanno ripreso il confronto sul Patto per la Salute con la Conferenza delle Regioni.

Nell’ultimo incontro  tra Stefano Bonaccini – Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, si sono registrate molte convergenze.

“C’è una grande preoccupazione che accomuna i sindacati e le Regioni, le quali hanno la responsabilità concreta di gestire i servizi e le prestazioni in sanità per i cittadini: da anni la politica continua a ridurre le risorse disponibili per il Servizio sanitario nazionale, togliendo carburante a un mezzo che deve fare un viaggio molto impegnativo. “Per questo abbiamo avanzato la proposta di garantire una soglia sotto la quale non è possibile andare, nemmeno nei momenti di crisi, cosa che invece è avvenuta in questi anni. Non è accettabile, anche perché l’Italia continua a investire molto di meno rispetto ad altri Paesi europei, e non solo, pur avendo risultati che rimangono ancora incredibilmente buoni, tutto sommato”. Tra le altre cose, abbiamo condiviso con i presidenti delle Regioni la necessità di aprire, con i Sindacati di Categoria, un tavolo specifico sul personale che è già in sofferenza e calerà ancora di più per effetto di quota 100”, senza dimenticare il capitolo dei rinnovi contrattuali.

Sul Patto per la salute, in discussione tra governo e Regioni, la differenza sta nel fatto che mentre il Ministro Grillo continua a ignorare il rapporto con il sindacato, le Regioni molto più pragmaticamente hanno colto questa opportunità.

Abbiamo recuperato alcuni capitoli del Patto per la salute, decidendo quali devono essere le priorità a partire dal potenziamento della rete dei servizi nel territorio, che continua a essere una specie di chimera. Va tradotto invece concretamente in standard e indicatori di funzionamento, perciò abbiamo chiesto e convenuto con le Regioni l’emanazione di un decreto ministeriale che, esattamente come per gli ospedali, dia forza, dignità e struttura alla rete dei servizi nel territorio”. Altro punto cruciale riguarda il delicato tema della non autosufficienza: “Su questo dobbiamo provare a identificare un percorso comune, mettendo in ordine quello che oggi è frammentato in tutto il Paese”.

Ascolta l’intervista integrale su Radio Articolo 1

fonte: RASSEGNA SINDACALE 

Print Friendly, PDF & Email