“DOWNTOUR”: percorsi 5.000 chilometri contro i pregiudizi

5.000 chilometri percorsi e 38 tappe in altrettante città italiane, oltre alla vendita di 10.000 “pillole contro il pregiudizio”: numeri importanti, che però da soli non bastano a far capire l’importanza dell’impatto avuto dal “DownTour” promosso dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e centrato sull’ormai celebre camper bianco e azzurro che domenica 13 ottobre è tornato a Roma, con una grande festa sulla Terrazza del Pincio. Quest’ultima tappa è il principale contributo dell’AIPD alla Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down che si celebrerà proprio il 13 ottobre.

"DownTour" AIPD, 2019

Una delle tante iniziative organizzate nelle città d’Italia, al passaggio del “DownTour”

Ne abbiamo seguito il viaggio  (ndr si tratta della redazione di SUPERANDO) passo dopo passo, sin dalla partenza di Roma del 21 marzo.

Nei mesi successivi ha percorso ben 5.000 chilometri, punteggiate da 38 tappe e altrettanti equipaggi in tante città del Paese. Ha contribuito inoltre a far vendere ben 10.000 confezioni di Pillole contro il pregiudizioi colorati confetti di cioccolata realizzati dall’azienda Cuorenero, che ha affiancato l’iniziativa.

Ora è ritornato dove aveva incominciato il viaggio e come era stata significativa la data di partenza, coincidente con la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, altrettanto lo è quella d’arrivo, vale a dire il 13 ottobre, Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down.

Sono state tante le attività previste, in numerose piazze d’Italia, tutte con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e soprattutto sconfiggere i luoghi comuni sulla sindrome di Down.

il sito AIDPD DOWNTOUR

fonte: SUPERANDO

Print Friendly, PDF & Email