TERZO SETTORE E SERVIZI DI WELFARE: l’indagine Inapp sui provider non profit di servizi sociali

Il sistema degli interventi e dei servizi sociali è complesso e determinante per le funzioni di welfare in capo allo Stato, chiamato a soddisfare in modo tempestivo e adeguato i bisogni sociali, economici, di cura e assistenza di fasce crescenti di popolazione.

Il report illustra i risultati di un’indagine svolta dall’Inapp nel 2017, finalizzata ad approfondire il segmento specifico dell’offerta di servizi sociali da parte degli enti non profit, per contribuire al miglioramento delle conoscenze in materia attraverso dati statistici attendibili e originali.

Prima di entrare nel merito della trattazione, è opportuno ricordare che nel frattempo il Terzo settore è stato investito da un importante processo di riforma (c.d. Riforma del Terzo settore1), che muta contenuti e forme d’intervento delle organizzazioni, con possibili ricadute in termini di riposizionamento strategico e nuovi assetti organizzativi degli organismi che operano nel campo dei servizi sociali.

I dati dell’indagine dell’Inapp fotografano quindi la condizione degli enti non profit di servizi sociali ai nastri di partenza della Riforma. I risultati dell’indagine consentono pertanto di cogliere punti di contatto e divergenze tra la situazione precedente e quella prospettata dalla normativa di riordino del settore … LEGGI IL REPORT INAPP COMPLETO

 

Print Friendly, PDF & Email