RAPPORTO ANNUALE SUI RICOVERI OSPEDALIERI: i dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera Sdo 2018

Il Decreto Ministeriale 7 dicembre 2016, n. 261 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni del decreto 27 ottobre 2000, n. 380 e successive modificazioni, concernente la scheda di dimissione ospedaliera” ha notevolmente ampliato il contenuto informativo del flusso SDO, con l’introduzione di numerose nuove variabili a partire dall’anno 2017.

Le nuove variabili raccolgono importanti informazioni sia di carattere amministrativo/organizzativo, sia di carattere clinico; in particolare, fra le nuove informazioni disponibili nella banca dati a partire dal flusso 2017 troviamo:

  • Unità operativa di ammissione, unità operative di trasferimento interno/esterno e data/ora trasferimento;
  • Rilevazione della presenza di una diagnosi già al momento dell’ammissione del paziente;
  • Ora di ricovero e ora di dimissione;
  • Ora inizio intervento principale, data e ora inizio interventi secondari;
  • Identificativi dei chirurghi e degli anestesisti che hanno effettuato le procedure chirurgiche;
  • Ampliamento del numero di interventi secondari rilevati nella scheda di dimissione ospedaliera;
  • Interventi in service;
  • Rilevazione del dolore, stadiazione condensata, pressione arteriosa sistolica, creatinina serica, frazione di eiezione, lateralità;

Le nuove informazioni rilevate consentiranno analisi più dettagliate sull’appropriatezza organizzativa e clinica dell’assistenza sanitaria erogata nel setting ospedaliero, di definire con maggior precisione i percorsi diagnostico/terapeutici nel corso degli episodi di ricovero, nonché di valutare meglio la complessità della casistica, effettuare analisi di risk adjustment per le valutazioni di efficacia e di esito e valutare la correlazione fra esiti e volume di procedure per singolo operatore (chirurgo/anestesista).

Il D.M. 261/2016 ha inoltre modificato le tempistiche per l’invio dei dati SDO dalle regioni al Ministero della Salute, prevedendo come scadenza ultima per l’invio di correzioni ed integrazioni al flusso informativo la data del 31 marzo dell’anno seguente a quello di competenza, con l’obiettivo di anticipare il processo di acquisizione e consolidamento della banca dati SDO, in modo da rendere rapidamente disponibili dati aggiornati sull’attività ospedaliera erogata, per tutte le finalità di programmazione sanitaria e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza.

SCARICA IL RAPPORTO SDO 2018

fonte: Ministero della Salute

Print Friendly, PDF & Email