STORIE DI INFORTUNIO SUL LAVORO: durante il lavaggio di una vasca di vernice

La chiamata dei Vigili del Fuoco arrivò nella prima mattinata di una fredda giornata di gennaio quando Massimo, operaio di 51 anni, fu ritrovato riverso sul bordo di una vasca nel piazzale di uno stabilimento di produzione di pitture, smalti e vernici. La vasca conteneva residui di vernici e Massimo lavorava da solo all’operazione di pulizia con cloruro di metilene. I vapori inalati determinarono un avvelenamento acuto causando il decesso di Massimo. Era, quella del lavaggio, un’attività poco gradita perché insudiciante e, siccome si svolgeva all’esterno, esposta alle intemperie (umidità, precipitazioni, vento, temperature alte d’estate e basse d’inverno).

Il cloruro di metilene, usato come solvente, a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore i cui vapori possono avere effetti narcotici. Questi comprendono sonnolenza, cefalee, capogiri e, ad elevate concentrazioni, stati di incoscienza, tantochè inizialmente, si era pensato che Massimo avesse avuto un malore. Ma Il diclorometano evapora facilmente, producendo elevate concentrazioni di vapori, e Massimo ne ha inspirato così tanto da subire un’intossicazione acuta che ne ha causato il decesso.

L’infortunio avrebbe comportato conseguenze meno gravi se la valutazione dei rischi avesse previsto, tra le altre cose, un’adeguata organizzazione del lavoro che evitasse attività svolte in solitaria.

Vai al repertorio delle storie di infortunio, leggi direttamente la sintesi della storia o la storia completa “Un caffè sospeso

Questa è la settantatreesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.

Il progetto è descritto nel seguente articolo: La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventiveMed Lav. 2016 May 26;107(3):178-90.

Lidia Fubini, O. Pasqualini*, Luisella Gilardi, Elisa Ferro, M. Marino*, S. Santoro, Eleonora Tosco, Antonella Bena*, M. Elena Coffano.

DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 – Regione Piemonte.

* SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3 – Regione Piemonte.

fonte: DORS

Print Friendly, PDF & Email