CORTE DEI CONTI, L’EFFICIENZA DELLA SPESA SANITARIA: una realtà a macchia di leopardo, 500 dollari in meno la spesa italiana pro capite rispetto alla media Ocse

Nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 della Corte dei conti è stata presentata la Relazione scritta della Procura generale.

Un intero capitolo è dedicato alla spesa sanitaria: L’EFFICIENZA DELLA SPESA SANITARIA: UNA REALTÀ A MACCHIA DI LEOPARDO (ESTENSORE V.P.G.PAOLA BRIGUORI)

Sommario:

Premessa; 1.L’evoluzione della disciplina in materia sanitaria: verso la responsabilizzazione dei soggetti coinvolti; 2. Il D.P.C.M. 12 gennaio 2017 Revisione e aggiornamento dei LEA; 3. La spesa sanitaria e la responsabilità erariale; 4. La spesa sanitaria pubblica e privata in Italia e nel resto del mondo. Un’analisi dell’OCSE …

Premessa

La presente trattazione costituisce una riflessione, senza presunzione di esaustività data la vastità e complessità della materia, sulla spesa sanitaria sia sul piano della sua disciplina, della sua efficienza e del suo andamento, sia sul piano di eventuali responsabilità scaturenti dalla mala gestio in ambito sanitario per illegittimo e dannoso impiego di risorse. Il diritto alla salute è tutelato dalla nostra Carta in quanto riconosciuto come diritto fondamentale dell’individuo e come interesse della collettività (art.32).

Come noto, in attuazione della norma costituzionale, con la Legge 833/1978, è stato istituito il Servizio sanitario nazionale (SSN),pubblico, basato sui principi di universalità, uniformità e solidarietà con la finalità di garantire l’accesso all’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, sulla base dei bisogni di ciascuno, in quanto la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Non v’è dubbio che tale riforma ha segnato decisamente un passo avanti rispetto al precedente sistema mutualistico, che era basato sulla contribuzione dei singoli lavoratori ed assicurava l’assistenza sanitaria ad una parte della popolazione … LEGGI TUTTO SU CORTE DEI CONTI

fonte: CORTE DEI CONTI

Print Friendly, PDF & Email