HEALTH LITERACY: competenze e risorse personali per decidere sulla salute, nuovo documento IUHPE

Il Position Statement dell’Unione Internazionale per la Promozione e l’Educazione alla Salute (IUHPE, International Union for Health Promotion and Education) fornisce una panoramica sulle evidenze scientifiche attuali e sul costante dibattito sull’health literacy.

Ideato dal Gruppo di Lavoro Globale dello IUHPE sull’health literacy che include esperti provenienti da tutto il mondo, il documento offre una base di partenza per la discussione e un appello all’advocacy, supportata dallo IUHPE, sia all’interno della comunità della promozione della salute, sia tra gli stakeholder e i partner impegnati nella promozione della salute.

Il documento mette a disposizione un’introduzione dettagliata del concetto di health literacy, auspicando azioni globali per migliorarla nella popolazione e presentandola come un determinante di salute sociale modificabile e fondamentale con un ruolo significativo nelle strategie base di ampio respiro volte alla promozione della salute. Il Position Statement sottolinea la necessità di un approccio di sistema all’health literacy, sostenuto da politiche mondiali, nazionali, regionali e locali. Riassume le evidenze scientifiche chiave per guidare lo sviluppo politico e pratico, riconoscendo l’importanza di un investimento costante nella ricerca attiva, nella capacity building dei professionisti e dei cittadini, del trasferimento delle scoperte delle ricerche scientifiche agli interventi e alle azioni di promozione alla salute.

Concludendo, l’health literacy è intesa come un tema importante e trasversale nella promozione della salute che accompagna tutto l’arco della vita, e che può essere applicato concretamente nella pratica clinica, negli interventi di sanità pubblica e nelle politiche volte a promuovere il miglioramento della salute a livello globale.

IUHPE Position statement sull’health literacy, ITA 2020

fonte: DORS

Print Friendly, PDF & Email