ISTAT, UN MILIONE DI PERSONE IN PIU’ IN POVERTÀ ASSOLUTA: stime preliminari su povertà e consumi delle famiglie

… le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2020 insieme alle stime preliminari delle spese per consumi delle famiglie … costituiscono la base informativa per gli indicatori di povertà assoluta. Le stime definitive saranno rese disponibili, rispettivamente, il 16 e il 9 giugno 2021. I dati sono quindi suscettibili di revisioni, ma offrono un quadro chiaro delle conseguenze che la grave crisi economica prodotta dalla pandemia e dall’emergenza sanitaria ha determinato sulle condizioni di vita delle famiglie nell’anno appena passato.

La povertà assoluta torna a crescere e tocca il valore più elevato dal 2005.

Le stime preliminari del 2020 indicano valori dell’incidenza di povertà assoluta in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%, +335mila), con oltre 2 milioni di famiglie, sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%, oltre 1 milione in più) che si attestano a 5,6 milioni.

Nell’anno della pandemia si azzerano i miglioramenti registrati nel 2019. Dopo quattro anni consecutivi di aumento, si erano infatti ridotti in misura significativa il numero e la quota di famiglie (e di individui) in povertà assoluta, pur rimanendo su valori molto superiori a quelli precedenti la crisi avviatasi nel 2008, quando l’incidenza della povertà assoluta familiare era inferiore al 4% e quella individuale era intorno al 3%. Pertanto, secondo le stime preliminari del 2020 la povertà assoluta raggiunge, in Italia, i valori più elevati dal 2005 (ossia da quando è disponibile la serie storica per questo indicatore).

TESTO INTEGRALE (pdf 391 kb)

NotaIl 4 marzo 2021 alle ore 13.21 il Testo integrale allegato è stato sostituito per un errore del dato nell’ultimo riquadro della prima pagina. In particolare il testo “per tutti gli altri beni e servizi (-19,2%)” è stato modificato in “per tutti gli altri beni e servizi (-19,4%)”.

fonte: ISTAT

Vedi anche

Istat, Alleanza: “Frenare la povertà migliorando il RdC”

Print Friendly, PDF & Email