MONITORARE I FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE IN ITALIA: il progetto Lunaria, Monithon

Al via un progetto di Lunaria e Monithon, con Sbilanciamoci!, su un tema cruciale per la qualità della vita e dello sviluppo: il monitoraggio civico dei progetti ambientali finanziati dalla Politica di Coesione della UE in Italia, che valgono oggi oltre 6,5 miliardi. Ad aprile e maggio due eventi online.

monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente

Quali sono i progetti in campo ambientale finanziati in Italia dall’Unione Europea tramite le risorse messe a disposizione dalla Politica di Coesione comunitaria? Dove si trovano di preciso, e che tipo di interventi prevedono nel concreto? A quanto ammontano le risorse ad essi destinati, e chi le gestisce nel nostro paese? Come monitorare la loro effettiva realizzazione, il loro stato di avanzamento, e valutare il reale impatto sui beneficiari identificati e sui territori interessati?

Sono queste le domande a cui intende rispondere il progetto da poco al via “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e da Monithon – e co-finanziato dalla Direzione Generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Europea a valere sul bando 2020 “Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell’attuazione della politica di coesione” – con il supporto della Campagna Sbilanciamoci!, del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, della Città metropolitana di Torino e di Europe Direct Torino, dell’iniziativa OpenCoesione del Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio.

Il tema è cruciale, considerando l’importanza e la numerosità dei progetti, delle opere pubbliche e degli interventi – oltre seimila, per un valore finanziario pari a oltre 6,5 miliardi di euro – finanziati dalla Politica di Coesione in Italia: dall’efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese agli interventi di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e dei cambiamenti climatici, dalla gestione del ciclo dei rifiuti all’ammodernamento delle reti idriche, dal trattamento delle acque reflue alla tutela della biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio culturale. …LEGGI TUTTO su Lunaria

Print Friendly, PDF & Email