TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO: il protocollo di Oviedo non tutela i diritti delle persone con sofferenza mentale

SOS Sanità e La Società della Ragione hanno aderito alla campagna “Withdraw Oviedo”, lanciata dallo European Disability Forum, e chiedono al governo italiano di non dare il suo assenso al Protocollo aggiuntivo alla Convenzione di Oviedo in tema di trattamento involontario e di internamento involontario per i pazienti psichiatrici, che sarà votato dal Comitato di Bioetica del Consiglio d’Europa dall’1 al 4 giugno.

La bozza di protocollo aggiuntivo è contraria al diritto internazionale in materia di diritti umani, in particolare alla Convenzioni Onu sui diritti delle persone disabili e rischia di consolidare la istituzionalizzazione delle persone con disabilità mentale. Inoltre, legittima e rafforza la contenzione, senza alcun riferimento al superamento di questa pratica di violazione dei diritti umani.

La bozza di protocollo contrasta radicalmente con la legge 180, in quanto reintroduce l’internamento (Involuntary placement), come in era manicomiale; rilancia l’idea della pericolosità sociale del paziente psichiatrico (che infatti sarà internato con provvedimento giudiziario), non pone alcun limite temporale al trattamento e all’internamento involontari.

—> Scarica la bozza di protocollo

—> Leggi l’articolo di Roberto Mezzina e Grazia Zuffa pubblicato su SOS Sanità, gennaio 2020

Altro

  • Comitato Bioetica UE Scarica la bozza di protocollo in formato pdf
    Dimensione del file: 197 KB Download: 6

Fonte: La Società della Ragione

Print Friendly, PDF & Email