DOPO GLI OPG, SALUTE MENTALE e FOLLI REI: lo stato dell’arte e la battaglia per la riforma

In continuità con l’appuntamento tenutosi a Treppo Ligosullo lo scorso settembre, Società della Ragione, Osservatorio stopopg, Coordinamento Rems Dsm, Magistratura Democratica hanno organizzato un seminario dal titolo “SALUTE MENTALE e FOLLI REI. CONTINUA LA DISCUSSIONE. Lo stato dell’arte e la battaglia per la riforma“, che si terrà a Treppo Ligosullo nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre 2021.
La scelta del tema nasce dall’esigenza di proseguire il lavoro già avviato con la scorsa edizione, su come affrontare gli esiti della chiusura degli Opg e la realtà della esperienza delle Rems.
Gli stimoli di approfondimento sono numerosi: la Conferenza Nazionale Salute Mentale 2021, le recenti pronunce della Corte Europea e della Corte Costituzionale sul tema, il progetto di riforma sull’abolizione delle misure di sicurezza non psichiatriche; ma soprattutto la proposta di legge n. 2939 presentata alla Camera dei Deputati, a firma Riccardo Magi, per superare la non imputabilità per vizio di mente e prefigurare misure alternative alla detenzione per curare le persone con disturbi mentali.  Una riforma che richiede il sostegno di tutti con una campagna efficace e capillare.
Sarà un’occasione importante di discussione e approfondimento nel cammino già tracciato con la scorsa edizione, per il quale ogni contributo sarà prezioso.
Il seminario è gratuito e a numero chiuso. Ci si può prenotare entro il 1 settembre 2021 scrivendo a segreteria@societadellaragione.it.

 Programma

I lavori saranno ANCHE trasmessi via webinar a cui sarà possibile iscriversi dal 1° settembre a questo LINK 

Print Friendly, PDF & Email