NON AUTOSUFFICIENZA, PRONTA LA BOZZA DI LEGGE: la commissione presieduta da Livia Turco ha inviato alla Presidenza del Consiglio la Riforma prevista dal PNRR

Norme per la promozione della dignità delle persone anziane e per la presa in carico delle persone non autosufficientI, questo il titolo del testo presentato dalla Commissione interministeriale, Regioni, Anci, composta da diversi esperti, presieduta da Livia Turco.

La proposta di Riforma, misura definita dal PNRR  nella Missione 5 Componente 2, prevede “Linee guida nazionali per l’inclusione e la promozione dell’accessibilità delle persone anziane e fragili ai servizi e alle risorse del territorio” per definire appositi Piani nazionali e sul territorio. I LEP della Non Autosufficienza, già indicati nell’ultima legge di bilancio, privilegiano l’assistenza domiciliare e il sostegno alla vita indipendente, per prevenire l’istituzionalizzazione, anche con forme innovative di coabitazione. Forte spinta per l’integrazione socio sanitaria. I Fondi per la non autosufficienza saranno adeguati ogni tre anni.

la bozza della Riforma della Non Autosufficienza

 

Fonte: QS

Livia Turco
Print Friendly, PDF & Email