Messaggio della Commissaria Europea per la Giornata mondiale della Salute. di Stella Kyriakides

Stella Kyriakides – Commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare

“A tre anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, abbiamo visto le debolezze dei nostri sistemi sanitari e come il mondo semplicemente non fosse preparato ad affrontare una crisi di questa portata. Queste sfide sono state esacerbate dall’invasione russa in Ucraina, che ha ulteriormente evidenziato il ruolo cruciale di sistemi sanitari ben funzionanti.

Abbiamo gettato le basi per un’Unione europea della sanità forte che non solo rafforzerà la preparazione comune dell’UE per affrontare le minacce sanitarie emergenti, ma ci consentirà anche di contribuire a costruire i sistemi sanitari forti, resilienti e sostenibili di domani che garantiranno una migliore assistenza per pazienti ogni giorno.
Garantire farmaci accessibili, convenienti e di alta qualità è una priorità assoluta per il prossimo anno. La nostra riforma della legislazione farmaceutica dell’UE affronterà questa questione cruciale migliorando l’accesso a medicinali innovativi e convenienti per i pazienti, rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento per ridurre il rischio di carenze di medicinali e sostenendo un’industria farmaceutica dell’UE leader a livello mondiale e innovativa.
Più in generale, dobbiamo continuare a rafforzare la resilienza dei nostri sistemi sanitari per soddisfare pienamente le esigenze dei nostri cittadini. Ciò richiede continui e maggiori investimenti in strutture, forniture e personale.
Ciò significa, ad esempio, accelerare l’uso più ampio delle soluzioni sanitarie digitali in tutti i contesti di assistenza ea casa. La sanità digitale può consentire ai pazienti di monitorare la propria salute e può anche contribuire a migliorare le possibilità di assistenza sanitaria transfrontaliera. Abbiamo assistito a grandi progressi nella telemedicina durante la pandemia e questi devono essere sfruttati e implementati nei sistemi sanitari in modo più ampio. Il nostro spazio europeo dei dati sanitari proposto, un pilastro fondamentale della nostra Unione europea della salute, fornirà un accesso più ampio a dati sanitari sicuri per gli operatori sanitari, incoraggiando al contempo la ricerca su trattamenti salvavita nuovi e innovativi.
Fondamentalmente, i sistemi sanitari devono investire nella propria forza lavoro e affrontare le attuali carenze. La pandemia ha dimostrato che abbiamo bisogno di personale sanitario ben formato, in numero adeguato e con le giuste competenze, comprese quelle digitali, per affrontare le sfide sanitarie del 21° secolo.
Il dispositivo dell’UE per la ripresa e la resilienza ha fatto degli investimenti nei sistemi sanitari uno dei suoi punti di riferimento fondamentali per la ripresa dell’UE. In tutti i 27 piani nazionali di ripresa e resilienza adottati dal Consiglio, sono previsti oltre 43 miliardi di euro per investimenti e riforme nel settore sanitario per offrire migliori risultati sanitari ai nostri cittadini.
Naturalmente, non possiamo guardare alla salute solo nell’UE. Come ha dimostrato la pandemia, è anche importante per noi lavorare insieme a partner internazionali per sistemi sanitari più forti e preparazione alla pandemia in tutto il mondo. La nostra Strategia per la salute globale è la visione del Team Europa per la solidarietà globale e le partnership nel settore della salute. Mentre l’OMS celebra quest’anno il suo 75° anniversario, l’UE si impegna a collaborare con i nostri paesi partner per raggiungere gli obiettivi sanitari universali previsti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030, combattere le minacce sanitarie in modo più deciso e rafforzare la governance sanitaria globale.
Le sfide che affrontiamo nel settore della salute hanno reso più critico che mai l’accesso alla salute per tutti. In questa Giornata mondiale della salute, ribadiamo il nostro impegno a rendere la salute per tutti una realtà in tutto il mondo”.
fonte: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_23_2142
Print Friendly, PDF & Email