DONNE IN CARCERE: dalla parte di Antigone …

donne in carcereIl 12 marzo, a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, è stato presentato il volume “L’esecuzione penale delle donne: temi, ricerche, prospettive“, curato da Costanza Agnella e Susanna Marietti.

Interamente consultabile qui, si inserisce nel quadro della risalente riflessione portata avanti dall’associazione Antigone sulla detenzione delle donne. Alle molte ricerche e analisi prodotte nel tempo dall’associazione, si è aggiunto nel 2023 il Primo Rapporto sulle donne detenute in Italia dal titolo “Dalla parte di Antigone“.

L’elaborazione del tema della detenzione femminile, da sempre trascurato a causa dei piccoli numeri che comporta, è fondamentale per affrontare problemi sociali complessi che riguardano l’universo delle donne e vanno oltre lo stretto orizzonte carcerario.

L’incontro è stato introdotto da Costanza Agnella, Università di Torino, coordinato da Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale Antigone e ne hanno discusso Tamar Pitc, già Professoressa di Filosofia e Sociologia del Diritto all‘Università di Perugia; Cecilia D’Elia, Senatrice, vicepresidente commissione femminicidio; Grazia Zuffa, Presidente Società Della Ragione e componente CNB.


fonte: https://www.antigone.it/appuntamenti/3529-donne-in-carcere-presentazione-dell-ultimo-numero-della-rivista-antigone

Print Friendly, PDF & Email