Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi: l’evento al Festival dello sviluppo sostenibile

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 4 giugno 2018, presso Camera di Commercio di Roma – Sala Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, si terrà il Seminario “Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi”, organizzato da ASviSForum Disuguaglianze Diversità, Acli e OxfamLa giornata di lavori, aperta alle 9.30 da Marisa Parmigiani (Fondazione Unipolis), vedrà la partecipazione come Keynote speaker, del Prof. Branko Milanovic il cui intervento iniziale sarà dedicato ad una panoramica sulle disuguaglianze e la povertà nel mondo.

Il seminario, articolato in quattro sessioni, si concentra nella prima parte sulla disuguaglianza di ricchezza che limita la libertà sostanziale delle persone, le loro opportunità di realizzazione in termini di reddito e qualità delle vita, mettendo a repentaglio ogni politica e azione redistributiva. La sessione sarà presieduta da Dario Di Vico e prevederà gli interventi di Mario Pianta (Università Urbino), Lorenzo Sacconi (Università Trento) e Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata). La seconda sessione, presieduta da Raffaella Milano, farà il punto sulle disuguaglianze di accesso a servizi di qualità e al benessere collettivo, temi che costituiscono un pilastro della riflessione e delle attività delle organizzazioni di cittadinanza attiva che promuovono il Forum. Interverranno Annalisa Mandorino (Cittadinanzattiva), Carlo Borgomeo (Fondazione CON IL SUD), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente) e Nunzia de Capite (Caritas Italiana).

La terza sessione avrà come focus la povertà e il REI come misura di contrasto al disagio socio-economico e sarà presieduta da Andrea Morniroli, con cui discuteranno Cristiano Gori (Alleanza contro la povertà) e Chiara Saraceno (Sociologa). Infine, la quarta sessione, presieduta da Roberto Schiattarella, si occuperà delle disuguaglianze di riconoscimento e di partecipazione democratica dei cittadini. Ne parleranno Alfio MastropaoloLinda Laura SabbadiniPaola Vecchina e Giovanni Moro.

La giornata di lavori terminerà alle 17.30 con una sessione conclusiva presieduta da Giovanni Bottalico (Acli) durante la quale interverranno Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze Diversità), Enrico Giovannini (ASviS)e Maurizia Iachino.

Tra i promotori del Forum Disuguaglianze Diversità, oltre a ricercatori e accademici, sono presenti diverse organizzazioni di Terzo settore, tra cui ActionAid, Cittadinanzattiva, Legambiente e Uisp.

Qui il Programma.

Per registrarsi all’evento  inviare una mail entro il 31 maggio a info@forumdd.org.

Fonte: Forum Terzo Settore

Print Friendly, PDF & Email