Le 100 domande sull’HPV: online la guida del Gruppo italiano screening cervicocarcinoma (Gisci) e dell’Osservatorio nazionale screening (Ons)

È il nono aggiornamento del documento “Le 100 domande sull’Hpv” formulato sotto forma di domande e risposte sul papilloma virus umano (Hpv).

Come di consueto, si compone di tre documenti, dei quali due, uno breve e uno esteso, sono rivolti sia alle utenti sia agli operatori dei programmi di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, dei consultori e degli ambulatori vaccinali; il terzo, esteso, è rivolto ai soli operatori. Il documento contiene una panoramica sull’Hpv, approfondimenti sulle modalità di azione del virus, sui test diagnostici, sulle modalità di trasmissione dell’infezione, le cure e il vaccino.

Il gruppo di lavoro che ha prodotto le 100 domande è formato da operatori con diversi profili professionali: infermieri, ostetriche, biologi, ginecologi, patologi, citologi, oncologi, epidemiologi, medici di sanità pubblica, sociologi. Si ricorda che le informazioni brevi per le utenti sono state sviluppate grazie a gruppi focus con le utenti, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della informazione e della comunicazione rispettando la correttezza scientifica dei contenuti. Questa edizione ha visto la revisione e l’aggiornamento di numerose domande e il completo aggiornamento della bibliografia.

scarica il documento (pdf 333 kb)

consulta i siti dell’Ons e del Gisci.

Fonte: Epicentro

Print Friendly, PDF & Email