LE PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SU SANITÀ E APPALTI: Partita la raccolta firme, con 1300 assemblee e 1000 banchetti, ed è solo l’inizio

Ha preso il via venerdì 15 maggio, con oltre 1.300 assemblee generali, la campagna di raccolta firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare sui temi della sanità pubblica e degli appalti, promosse dalla Cgil insieme a un vasto numero di organizzazioni e associazioni della società civile.

Le iniziative proseguono sabato 16 maggio, con oltre 1.000 banchetti organizzati in tutta Italia, dove sarà possibile firmare per sostenere le proposte legislative.

Poi in tutta Italia si organizzeranno centinaia di iniziative territoriali per una grande campagna popolare


Le due proposte di legge riguardano, da un lato, la sanità e il diritto effettivo alla tutela della salute, con l’obiettivo di difendere e rafforzare il Servizio sanitario nazionale e valorizzare il lavoro nel settore. Dall’altro, il tema del lavoro negli appalti, per garantire lo stesso salario, le stesse tutele e gli stessi diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del committente, oltre a maggiori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Io firmo per il diritto alla salute” 

“Io firmo per stesso lavoro, stesso contratto” 

sono i due slogan delle proposte di legge che da oggi sarà possibile sottoscrivere anche online accedendo al sito del Ministero della Giustizia.


Tutte le informazioni sono disponibili ai seguenti link:

→ “Io firmo per il diritto alla salute”

→ “Io firmo per stesso lavoro, stesso contratto”

Print Friendly, PDF & Email