Piano Sociale Nazionale e riparto dei fondi: la proposta e i dati sulla spesa sociale

La rete della protezione e dell’inclusione sociale si è riunita presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per discutere la proposta di Piano sociale nazionale cui è collegato il riparto del fondo, ai fini della sua elaborazione.

Premessa

Questo primo Piano sociale nazionale è presentato in attuazione del Decreto legislativo n. 147 del 2017 (art. 21), che, nel riformare la governance del Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS), ha previsto che l’utilizzo delle sue risorse sia oggetto di programmazione per mezzo di un Piano, della cui elaborazione è responsabile la Rete della protezione e dell’inclusionesociale.

In realtà, non è la prima volta che si prevede un Piano nazionale a governare l’utilizzo delle risorse del Fondo. Il FNPS, infatti, seppur istituito nel 1998, trova una sua piena definizione nell’ambito della legge quadro sul sistema degli interventi e dei servizi sociali – la legge n. 328 del 2000 (nello specifico, l’art.20) – nel contesto  della quale è stabilita una stretta connessione tra gli strumenti finanziari – il Fondo, per l’appunto – e uno specifico strumento di programmazione: il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali (art.18).

Insieme, Fondo e Piano, rappresentavano nel disegno del legislatore, uno strumento fondamentale di attuazione delle politiche sociali nazionali, in quanto avrebbero dovuto garantire la definizione di livelli essenziali delle prestazioni (art. 22 della 328).

Infatti, il Piano, oltre ad essere uno strumento di governo delle politiche su base nazionale – esprimendo indirizzi, priorità di intervento, modalità attuative del sistema dei servizi, sperimentazioni – avrebbe dovuto indicare «caratteristiche e requisiti delle prestazioni sociali che costituiscono livelli essenziali».

Il Fondo, dal canto suo, avrebbe dovuto finanziarli, prevedendosi che «la definizione dei livelli essenziali è effettuata contestualmente a quella delle risorse da assegnare al Fondo» (art. 20, co.4, della328).

Tale disegno non ha però potuto realizzarsi … leggi la proposta di Piano Sociale Nazionale con i dati sulla spesa sociale

Print Friendly, PDF & Email