Rilanciare le cure primarie nel territorio e la copertura sanitaria universale: la dichiarazione OMS 2018 di Astana a 40 anni da Alma Ata

Il 25-26 ottobre 2018, i Paesi di tutto il mondo si sono riuniti ad Astana, in Kazakistan, alla Conferenza globale sull’assistenza sanitaria primaria per rinnovare l’impegno per l’assistenza sanitaria di base per raggiungere la copertura sanitaria universale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La conferenza è stata co-ospitata dal governo del Kazakistan, dall’OMS e dall’UNICEF.

Nel 1978 si tenne a Almaty, in Kazakistan, una conferenza cruciale che riunì esperti della salute e leader mondiali per impegnarsi per la salute di tutti. La Dichiarazione di Alma-Ata, approvata in quella conferenza, ha costituito la base per gli ultimi 40 anni di sforzi globali di assistenza sanitaria di base. Questo ottobre, il mondo si è riunito per rinvigorire e riprendere le cure primarie. La Global Conference ha approvato una nuova dichiarazione che enfatizza il ruolo fondamentale dell’assistenza sanitaria di base in tutto il mondo, rifocalizzando gli sforzi per garantire che tutti, ovunque, siano in grado di godere del più alto standard di salute raggiungibile.

Tutti i 197 Stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità hanno adottato all’unanimità la Dichiarazione di Astana.

Scarica la dichiarazione di Astana (en)

La pagina WHO (OMS) dedicata alla Conferenza Mondiale di Astana

Print Friendly, PDF & Email