SANITÀ PUBBLICA COME INVESTIMENTO, IL REPORT OMS: impatti economici e sociali e benefici dei sistemi sanitari

I sistemi sanitari hanno un impatto positivo sulla performance economica di altri settori dell’economia nazionale, attraverso i posti di lavoro che generano e grazie all’acquisto di beni e servizi.

Il report “Economic and social impacts and benefits of health systems (2019)” pubblicato dall’Oms Europa a marzo 2019 sostiene la tesi del welfare come investimenti.

Il rapporto fornisce evidenze e metodi pratici per dimostrare che il settore sanitario è essenziale per un’economia stabile e funzionante e mira a supportare i decisori europei, fornendo orientamenti e strumenti per impegnarsi in un dialogo più forte con i ministeri delle finanze e le istituzioni internazionali al fine di prevenire la mancanza di investimenti nella salute. Il documento fornisce un quadro che i responsabili delle politiche a livello nazionale, regionale e locale possono applicare per dimostrare che i sistemi sanitari sono un settore chiave per portare avanti l’attuazione degli obiettivi locali e nazionali per lo sviluppo sostenibile.

Per approfondire consulta il documento OMS completo.

Print Friendly, PDF & Email