IN MEMORIA DI GUIDO ROSSA: 41 anni fa le Brigate Rosse uccisero un operaio, delegato sindacale Cgil alla Italsider

Oggi 24 gennaio 2020 ricorre il 41° anniversario dall’uccisione di Guido Rossa. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà a Genova per partecipare a due iniziative in ricordo dell’operaio dell’Italsider e delegato Fiom Cgil ucciso dalle Brigate Rosse: il primo appuntamento è presso lo stabilimento Ex Ilva alle ore 11.00 (locandina), mentre nel pomeriggio (ore 15.00) la Cgil di Genova ha organizzato un incontro pubblico presso la sede di Via San Giovanni d’Acri 6 durante il quale verrà proiettato un mini-documentario con testimonianze e filmati d’epoca realizzato da RadioArticolo 1.

LeggiGuido, le parole e l’azione su RadioArticolo1


I testi del video dal titolo ‘Guido, le parole e l’azione’ sono di Ilaria Romeo, Archivio Storico Cgil Nazionale. Massimo Dapporto ha prestato la voce e Dimitri Scarlato ha regalato le note. Le immagini sono dell’Aamod, la regia di Mauro Desanctis, la grafica di Massimiliano Acerra.

Al termine dell’incontro sarà posta un corona al cippo che i compagni di lavoro di Rossa gli avevano dedicato qualche anno dopo la scomparsa e che oggi è conservato presso il piazzale antistante la Camera del Lavoro.

Il programma completo delle iniziative genovesi in ricordo di Guido Rossa su www.liguria.cgil.it

Print Friendly, PDF & Email