Crisi di welfare: come è potuto accadere? Proposte per affrontare il disagio psichico. di Ivan Ambrosiano, Cinzia Canali, Fiorenza Milano, Enrico Stenico, Tiziano Vecchiato

Durante la pandemia sono emerse fragilità organizzative, di continuità terapeutica, di integrazione delle capacità e delle responsabilità nelle comunità.

I modelli professionali individualistici e narcisistici alimentano un prestazionismo costoso e povero di risultati. Rendono inadeguato il «servizio pubblico». Nascono da «professioni malate» e da «organizzazioni malate».

La valutazione delle performance cliniche ha bisogno del coraggio di misurare gli esiti senza limitarsi alle performance prestazionali, considerando tutti i fattori in gioco: le risorse a disposizione (conferite in input), le attività realizzate (erogate in output), gli esiti raggiunti (misurati in outcome).

È urgente ripartire dalla dimensione comunitaria della psichiatria e dal modello gruppale nel lavoro terapeutico, relazionale, organizzativo.

Queste riflessioni nascono da una serie di laboratori di idee promossi dall’Associazione Asvegra e dalla Fondazione Zancan: i gruppi di lavoro interdisciplinare hanno affrontato queste questioni, cercando di guardare al futuro, quando professioni e organizzazioni saranno chiamate ad affrontare in modi nuovi la ricostruzione dopo le criticità emerse durante la pandemia. …LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

il documento è stato presentato alla conferenza sulla salute mentale che si è svolta 25-26 giugno 2021.

Print Friendly, PDF & Email