SALUTE DI RIFUGIATI E MIGRANTI: Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili, la guida OMS Europa

Mentre le malattie non trasmissibili sono generalmente considerate il principale responsabile della mortalità e morbosità per i Paesi ad alto reddito, attualmente il carico più grande di malattia è nei Paesi a basso e medio reddito, inclusi quelli di origine per molti dei migranti verso l’Europa.

L’Oms Europa, a marzo 2019, ha pubblicato una guida tecnica che delinea le migliori pratiche, evidenze e conoscenze attuali per lo sviluppo di politiche e programmi nell’ambito della gestione e del controllo delle malattie non trasmissibili tra i rifugiati e i migranti presenti in Europa, con una particolare attenzione verso la prevenzione primaria e secondaria.

Questo rapporto evidenzia i principi chiave, riassume le azioni e le sfide prioritarie, mappa le risorse e gli strumenti disponibili e fornisce opzioni politiche e raccomandazioni pratiche per migliorare gli interventi sul campo. Il documento è rivolto a quei soggetti che rivestono un ruolo centrale nel processo decisionale a livello locale, nazionale e regionale e in tutti i settori della governance.

Clinici, operatori sul campo e altri professionisti sono dunque invitati a consultare questa pubblicazione.

Per approfondire consulta il documento completo “Prevention and control of noncommunicable diseases in refugees and migrants (2019)”.

Fonte: EPICENTRO

Print Friendly, PDF & Email