LINEE GUIDA IN SANITÀ: il nuovo sito del sistema LG

Le Linee Guida (LG) di pratica clinica sono uno strumento di supporto decisionale finalizzato a consentire che, fra opzioni alternative, sia adottata quella che offre un migliore bilancio fra benefici ed effetti indesiderati, tenendo conto della esplicita e sistematica valutazione delle prove disponibili, commisurandola alle circostanze peculiari del caso concreto e condividendola -laddove possibile- con il paziente o i caregivers.

Conoscere e adottare giudiziosamente le raccomandazioni cliniche contenute nelle migliori LG rappresenta un obiettivo etico non solo del singolo professionista ma dei sistemi sanitari nel loro complesso, per massimizzare la probabilità di esiti di salute favorevoli attraverso pratiche cliniche consistenti con le migliori evidenze disponibili, e promuovere la sicurezza, l’equità, l’efficienza e l’appropriatezza- in una parola, la qualità- delle cure. Per queste ragioni numerosi sistemi sanitari hanno riconosciuto da tempo la necessità di raccolte nazionali di LG di riferimento (1).

Il Servizio Sanitario Nazionale aveva previsto un “Piano Nazionale Linee Guida-PNLG” fin dal 1998 (dal 2006 Sistema Nazionale Linee Guida-SNLG). Esso, ora, sull’onda degli obiettivi fissati dalla Legge 24/2017 (2) e in un contesto epidemiologico, socioeconomico, culturale e scientifico è stato rinnovato.

La legge legge 24/2017 prevede che le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche italiane in primis, previa iscrizione in apposito registro del Ministero della Salute, costituiscano il corpus di LG dell’SNLG, dopo la verifica della qualità metodologica delle stesse da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, custode (e garante) dell’SNLG. Per fare questo esse devono seguire le procedure sancite dal manuale operativo del centro nazionale eccellenza clinica qualità e sicurezza delle cure (3).

Attualmente, le LG pubblicate che hanno superato il processo di valutazione previsto, sono solamente 3 (vai al sito):

  • Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla.
  • I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli.
  • La prevenzione degli incidenti domestici in età infantile.

Leggi anche: Linee guida di qualità, qualche passo in avanti

  1. Iannone P. SNLG dell’istituto superiore di sanità. Editoriale.
  2. LEGGE 8 marzo 2017, n. 24. Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche’ in materia di responsabilita’ professionale degli esercenti le professioni sanitarie. (17G00041) (GU Serie Generale n.64 del 17-03-2017)
  3. Centro nazionale eccellenza clinica qualità e sicurezza delle cure. Procedure per la proposta di inserimento di linee guida nel Sistema Nazionale Linee Guida. Manuale operativo. Versione 2.01 (20-4-2018).

 

fonte: DORS

Print Friendly, PDF & Email