POLITICHE MIGRATORIE IN UN AMBIENTE OSTILE, IL TEMA RPS 2/2019: Attualità sulle autonomie differenziate, Dibattito su Valori e mercato

Nuovi flussi migratori, accoglienza e diritti umani sono il focus tematico della sezione monografica del n. 2/19 di Rps (di prossima uscita). In particolare i contributi si concentrano sull’analisi della produzione legislativa e relativa implementazione alle politiche di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, sulle politiche sociali degli enti locali e il loro impatto sugli immigrati, sulle trasformazioni nell’opinione pubblica e sul ruolo svolto in questo dalle istituzioni. Al regionalismo differenziato è invece dedicata la sezione Attualità mettendo in evidenza come sebbene attraverso questo processo si affrontino problemi reali, che riguardano tutte le Regioni (certezza delle risorse, possibilità di programmare, maggiori e meglio definiti spazi di autonomia), si propongano però soluzioni sbagliate e la scorciatoia di più risorse e più autonomia per solo alcune di esse.  Si discute poi di valori e mercato e infine dei nodi, dei rischi e delle sfide applicative della Riforma Terzo settore.

Contributi di: Marco Accorinti, Riccardo Bellofiore, Vincenzo Carbone, Enrico Gargiulo, Elena Granaglia, Maria Cecilia Guerra, Marcello Maneri, Giordana Pallone, Stefano Petrucciani, Emanuele Polizzi, Enrico Pugliese, Valeria Saggiomo, Antonio Sanguinetti, Elena Spinelli, Giovanna Vertova, Mattia Vitiello.

…vai al sito RPS 2/2019

La presentazione del numero 2/2019 del Direttore RPS Stefano Cecconi

Print Friendly, PDF & Email