CONTRATTO SANITÀ PRIVATA, ARRIVA LA FIRMA: una vittoria dei lavoratori

Aris e Aiop siglano la ratifica definitiva. Un risultato ottenuto dopo lo sciopero del 16 settembre. I sindacati: “Si chiude positivamente una vertenza lunga e complessa, in cui gli operatori sanitari hanno dimostrato grande dignità. Vigileremo sulla corretta applicazione del contratto” …

Èarrivata la svolta. Le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata avranno il contratto. Le associazioni dei datori di lavoro, Aris e Aiop, hanno siglato la ratifica definitiva. Si chiude così una vacanza contrattuale durata quattordici anni, tre anni di trattativa e soprattutto una grande mobilitazione del sindacato. Una vertenza lunga e complessa che ottiene il risultato.

Aris e Aiop avevano rinnegato la preintesa di giugno. A quel punto è scattata la protesta: una serie di iniziative unitarie culminata nel giorno dello sciopero nazionale, lo scorso 16 settembre, quando i lavoratori della sanità privata sono scesi in piazza in tutta Italia. A incrinare il fronte delle imprese è stato per primo l’Aiop dell’Emilia Romagna, annunciando che avrebbe applicato la preintesa dal 1° ottobre.

“La notizia della ratifica definitiva da parte di Aris ed Aiop del contratto della sanità privata, con il via libera alla sottoscrizione, sicuramente risponde allo sciopero nazionale del 16 settembre scorso. Avevamo già raggiunto l’intesa nel mese di giugno, questi mesi ulteriori nei quali è stato negato ai lavoratori il diritto al contratto rappresentano sicuramente una pagina non bella delle relazioni sindacali”. Lo dichiarano i segretari generali della Fp Cgil, Serena Sorrentino, della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, e della Uil Fpl, Michelangelo Librandi.

I sindacalisti quindi aggiungono: “Registriamo che gli organismi deliberanti delle associazioni datoriali, anche grazie alle ulteriori dichiarazioni di impegno del ministro della Salute Roberto Speranza e all’attivazione delle Regioni per accelerare l’iter di approvazione delle delibere sulle risorse, sono arrivati alla positiva conclusione di questa vertenza lunga, inedita, complessa, nella quale le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata hanno dato una straordinaria prova di dignità”.

Le ragioni che hanno portato allo stallo risiedono nell’atteggiamento di una parte del sistema delle imprese, che guarda al profitto più che al valore del lavoro e dei servizi di cura. Così le sigle: “Rinnoviamo alle istituzioni la richiesta di avviare a breve il confronto sulla revisione dei meccanismi di accreditamento” …leggi tutto su COLLETTIVA

FP CGIL

FP CISL

UIL FPL

Print Friendly, PDF & Email